Condizioni di vendita

1. Algara Srl (in seguito denominata "Società"), con sede legale in Via Cascella 6, 20138 Milano (MI), titolare del sito internet www.opengames.it (in seguito denominato "Sito"), invita ciascun utente a leggere con attenzione le presenti Condizioni di Vendita prima di perfezionare qualsivoglia acquisto e, una volta conclusa tale operazione, a stamparle o salvarne copia in formato digitale.

2. Le Condizioni di Vendita disciplinano l'acquisto a distanza di prodotti promossi sul Sito.

3. I prodotti distribuiti dalla Società tramite il proprio Sito sono costituiti, in particolare, da videogiochi, accessori e console da gioco nuovi e usati, film su Dvd e Blu Ray e gadgets quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, action figures, pupazzi, peluches e articoli da collezione su licenza (in seguito denominati "Prodotti"). Tutti i Prodotti messi a disposizione degli utenti sono illustrati nelle varie categorie e, una selezione di essi, nella pagina principale del Sito.

4. La Società potrà modificare, senza alcun preavviso, le Condizioni di Vendita. Tali modifiche avranno efficacia a far data dal giorno della loro pubblicazione sul Sito. Agli ordini di acquisto inoltrati alla Società tramite il Sito prima della pubblicazione delle modifiche sopracitate verranno applicate le Condizioni di Vendita vigenti al momento della conclusione del Contratto di Vendita.

5. La Società non vende prodotti ai minori. Vende prodotti per bambini che possono essere acquistati solo da parte di adulti. Tutti i minori possono utilizzare i servizi Opengames solo coinvolgendo un genitore o un tutore.

1. La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito corrisponde all'immagine fotografica dei medesimi ed ha il solo scopo di presentarli per la vendita, senza alcuna garanzia o impegno esplicito o implicito, da parte della Società, circa l'esatta corrispondenza dell'immagine raffigurata sul Sito con il prodotto reale, soprattutto con riguardo alle sue dimensioni e/o agli aspetti cromatici di prodotti e/o confezioni.

2. La pubblicazione sul Sito di Prodotti costituisce un invito rivolto agli utenti a formulare alla Società una proposta di acquisto. Ciascun ordine inviato dal Cliente integra una proposta contrattuale (in seguito denominato "Ordine") e costituisce specifica accettazione delle presenti Condizioni di Vendita.

3. Ricevuto l'Ordine, la Società invia automaticamente al Cliente una e-mail di conferma di ricezione. Il ricevimento della e-mail definisce la presa visione ed accettazione da parte del Cliente delle Condizioni di Vendita.

4. La Società ha facoltà di accettare o meno gli Ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, il Cliente possa avanzare diritti o pretese nei confronti della Società ad alcun titolo. Il Contratto di Vendita si intenderà concluso al momento dell'accettazione dell'Ordine da parte della Società.

5. Una volta ricevuta l'accettazione dell'Ordine da parte della Società, quest'ultima provvederà alla spedizione dei Prodotti selezionati disponibili per la vendita, che verrà comunicata al Cliente a mezzo posta elettronica.

6. Ogni Contratto di Vendita sarà archiviato dalla Società attraverso un sistema elettronico e potrà essere visionato, ove necessario, sia dal personale della Società che da eventuali terzi di cui questa si serva per l'esecuzione del Contratto di Vendita.

1. I prezzi riportati sul Sito sono comprensivi di IVA e non includono eventuali tasse, dazi ed imposte applicabili nel Paese di destinazione dei Prodotti ove questo sia diverso dall'Italia. Tali costi, diversi da Paese a Paese, sono a carico del Cliente, al quale spetta l'onere di verificarne l'ammontare presso le competenti autorità doganali.

2. I prezzi riportati sul Sito sono soggetti a possibili variazioni e/o modifiche da parte della Società senza alcun obbligo di preavviso al Cliente. Ai Contratti di Vendita conclusi prima della pubblicazione delle suddette modifiche, ma ancora in corso d'esecuzione, si applicheranno i prezzi vigenti al momento della ricezione dell'Ordine.

3. Al prezzo dell'Ordine, ove altrimenti specificato, devono essere aggiunte le spese di spedizione, il cui ammontare varia in relazione al Paese o alla regione di destinazione. L'importo complessivo dovuto per i Prodotti prescelti sarà comunque indicato al Cliente prima della conclusione del Contratto di Vendita.

1. I pagamenti in esecuzione dei Contratti di Vendita potranno essere effettuati mediante il sistema PayPal. La Società si riserva di concedere ulteriori modalità di pagamento. Al momento della formulazione dell'Ordine, il Cliente è tenuto a indicare la modalità di pagamento prescelta.

2. L'importo complessivo dovuto per ciascun Contratto di Vendita verrà addebitato all'atto dell'acquisto stesso; lo stesso avverrà anche per tutti i prodotti non immediatamente disponibili per la spedizione, ma ancora in fase di prenotazione (Presell).

3. Il pagamento attraverso PayPal avverrà mediante reindirizzamento al sito PayPal, dove potranno essere perfezionate le procedure di trasferimento delle somme dovute alla Società. I dati finanziari del Cliente verranno gestiti direttamente da PayPal e non saranno condivisi con la Società.

1. I Prodotti ordinati saranno affidati al corriere incaricato della spedizione entro 3 giorni lavorativi dalla data di ricezione dell'Ordine, e salvo buon fine della operazione di pagamento dell’ordine. Nessuna responsabilità, a qualsiasi titolo, potrà essere addebitata dal Cliente alla Società in caso di ritardo nell'evasione dell'Ordine o nella consegna dei Prodotti oggetto dei Contratti di Vendita.

2. L'avvenuta spedizione verrà confermata al Cliente tramite l'invio di una mail all'indirizzo indicato nell'Ordine. Per eventuali informazioni il Cliente può contattare l'Assistenza Clienti all'indirizzo e-mail info@algara.it.

3. Tutte le spedizioni dei Prodotti saranno a rischio della Società. Il rischio si trasferirà al Cliente all'atto di consegna dei Prodotti.

4. Per ciascun Contratto di Vendita perfezionato attraverso il Sito la Società emetterà il documento fiscale. Tale documento sarà spedito al Cliente unitamente ai Prodotti ordinati.

5. Per effettuare correttamente la consegna dei Prodotti ordinati è sempre richiesta la presenza del Cliente o di un suo incaricato. Ove nessuno di essi fosse reperibile al momento e nel luogo di consegna dei Prodotti acquistati, il corriere lascerà un avviso di seconda consegna per il giorno lavorativo successivo ed un recapito telefonico per poter concordare una diversa data. L'esecuzione dell'Ordine resterà sospeso presso la filiale del corriere e, se non sarà possibile ritentare la consegna, trascorsi 10 giorni il Prodotto rientrerà presso i magazzini della Società. Una volta rientrato, il Cliente verrà contattato dall'Assistenza Clienti della Società per concordare una seconda spedizione.

6. Nei casi di forza maggiore, indisponibilità dei mezzi di trasporto o eventi imprevedibili, la Società si riserva il diritto di risolvere il Contratto di Vendita, ovvero di frazionare, rinviare o cancellare, in tutto o in parte, la consegna prevista, ove detti eventi provochino un ritardo nelle consegne ovvero le rendano difficili. In tali ipotesi, sarà compito della Società fornire tempestiva comunicazione delle proprie determinazioni all'indirizzo di posta elettronica del Cliente. Quest'ultimo, in tali casi, avrà diritto ad ottenere la restituzione del prezzo eventualmente corrisposto, esclusa qualsiasi ulteriore pretesa o risarcimento, a qualsiasi titolo, nei confronti della Società.

1. La Garanzia Legale copre i difetti di conformità che si manifestano entro 24 mesi dalla data di consegna del prodotto acquistato e deve essere fornita dal venditore del prodotto, anche se si tratta di un soggetto diverso dal produttore. Per farla valere è necessario comunicare al venditore la presenza del difetto entro 2 mesi dalla scoperta. Ti consigliamo per questo di conservare sempre lo scontrino fiscale o analogo documento ricevuto al ritiro del prodotto. Se il prodotto presenta un difetto coperto dalla Garanzia Legale, il consumatore ha diritto alla riparazione o sostituzione del prodotto difettoso da parte del venditore, senza alcuna spesa.

Il Cliente ha diritto alla riduzione del prezzo oppure alla risoluzione del contratto nei casi seguenti: (a) se la sostituzione o la riparazione del prodotto non sono possibili o sono eccessivamente onerose; (b) se il venditore non ha provveduto né alla riparazione né alla sostituzione del prodotto in un periodo di tempo congruo; o (c) se la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha causato notevoli inconvenienti al Cliente. Per determinare l'importo della riduzione del prezzo o la somma dovuta in questi casi si tiene conto dell'uso fatto del prodotto. Un difetto lieve per il quale non è possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione non dà diritto alla risoluzione del contratto.

2. I Prodotti acquistati tramite il Sito sono soggetti alla disciplina sui contratti di vendita e sulla garanzia concernente i beni di consumo e, per quanto non ivi contemplato, alle specifiche disposizioni previste in materia dal Codice Civile. Tale garanzia dura due anni dalla data di consegna della merce e si applica al Prodotto che presenta difetti di conformità e/o malfunzionamenti non riscontrabili al momento della consegna, purchè il Prodotto stesso sia utilizzato correttamente e con la dovuta diligenza e cioè nel rispetto della sua destinazione e di quanto previsto nell’eventuale documentazione tecnica, con osservanza delle varie norme operative ivi indicate. La predetta garanzia non sarà invece applicabile in caso di negligenza, incuria nell'uso e nella manutenzione del Prodotto, di collegamento dello stesso ad impianti elettrici o di qualsiasi altro tipo non a norma.

La garanzia è personale e si applicherà quindi solo all'originario acquirente. L'eventuale malfunzionamento dei Prodotti dovrà essere segnalato dal Cliente entro due mesi da momento in cui il difetto viene scoperto.

In caso di prodotto difettoso, il Cliente è tenuto ad inviare una e-mail al Servizio Clienti, ove dovrà essere riportata una descrizione del difetto riscontrato e ogni altra informazione utile. Il Servizio Clienti, in un tempo congruo, invierà tramite e-mail un riscontro scritto e una sintesi delle informazioni per avvalersi della garanzia. Questo è l’unico modo per ottenere la sostituzione, riparazione o il rimborso dei Prodotti difettosi.

Il cliente dovrà consegnare l’articolo difettoso, tramite corriere autorizzato, all’indirizzo della Società. Il pacco dovrà contenere l’indicazione del numero e data dell’ordine di acquisto, copia del documento fiscale, una breve descrizione del difetto/malfunzionamento riscontrato, la marca e il modello del lettore/consolle utilizzato (nel caso di acquisto di Prodotti audiovisivi e videogiochi), la scelta tra l’opzione di rimborso o di sostituzione del Prodotto.

La Società si riserva la possibilità di verificare l'effettivo difetto lamentato dal Cliente ovvero che i Prodotti non mostrino segni di manomissione, uso improprio o danneggiamento provocato dal Cliente. La Società effettuerà la sostituzione, la riparazione o il rimborso del Prodotto solo dopo tale controllo.

Le riparazioni o le sostituzioni saranno effettuate entro un congruo termine dalla richiesta tenendo conto la disponibilità dei Prodotti in sostituzione nonché i costi e i tempi dell’eventuale riparazione. Qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, la Società si riserva di offrire al Cliente la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto (restituzione del prodotto e accredito intero di quanto già pagato).

1 Tutte le comunicazioni o gli eventuali reclami nei confronti della Società dovranno essere indirizzati all'indirizzo e-mail info@algara.it.

In alternativa il Cliente potrà inviare una lettera intestata a: Algara Srl - Via Medici del Vascello, 8 - 20138 Milano (MI) – Italia.

1. Per la disciplina del trattamento dei dati personali da parte della Società, si rinvia alla sezione del Sito appositamente dedicata.

1. Le presenti Condizioni di Vendita, così come ciascun Contratto di Vendita, sono rette dalla Legge italiana e soggette alla Giurisdizione italiana.

2. Ogni controversia relativa alle Condizioni di Vendita ovvero ai Contratti di Vendita sarà devoluta alla competenza esclusiva del Foro di Milano, fermo restando l'applicabilità delle norme inderogabili di Legge poste a tutela dei Consumatori.

Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 cc. il Cliente dichiara di aver preso visione, compreso e di voler accettare la totalità delle clausole qui riportate.